Daniele Luchetti su “Anni felici”: “E’ una storia autobiografica”

E’ prevista per il 3 ottobre l’uscita di “Anni Felici”, (il titolo provvisorio era “Storia mitologica della mia famiglia”) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e Martina Gedeck. Il film, sceneggiato da Sandro Petraglia, Stefano Rulli, lo stesso Luchetti e Caterina Venturini, prodotto da Cattleya con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution e co-prodotto dalla francese Babe Films, è stato girato per nove settimane tra Roma, Follonica, Milano e la Francia (Camargue).

LE FOTO DI KIM ROSSI STUART

Qui di seguito la trama del film: “Il film, ambientato a Roma nell’estate del 1968, narra la crisi di una famiglia e la rottura di un matrimonio dopo che la moglie si innamora di un altro uomo, il tutto mostrato dal punto di vista di un bambino di dieci anni”. La storia è ispirata a quella dei propri genitori ed è lo stesso regista ad ammettere: “Raccontare la storia della propria famiglia non è facile ed ho preferito rielaborarla e reinventarla trasformando la verità in una storia mitologica”.

LE FOTO DI MICAELA RAMAZZOTTI

Questo film avrebbe dovuto rappresentare l’Italia alla 66esima edizione del Festival di Cannes, invece a due giorni di distanza dall’annuncio del programma ufficiale della manifestazione i produttori del film hanno comunicato che la pellicola non sarebbe stata in concorso perché non ancora pronta. “E’ un film speciale, emozionante e sorprendente, in parte anche autobiografico; non vogliamo fare fretta a Daniele e rispettiamo la cura che dedica a questo film così appassionante”, ha dichiarato il produttore Riccardo Tozzi, a cui ha fatto eco l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco: “Rispettiamo la volontà dell’autore di prendersi più tempo anche per preparare al meglio l’uscita”. Questa sarebbe stata la quinta partecipazione al Festival per Luchetti, dopo quelle del 1988 con “Domani accadrà”, del 1991 con “Il portaborse”, del 2007 con “Mio fratello è figlio unico” e del 2010 con “La nostra vita”, che valse a Elio Germano la palma d’oro come miglior attore.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy