Rai: Alessandro Preziosi sarà Don Peppe Diana

C’è una bella sfida nel futuro professionale di Alessandro Preziosi: sarà lui, infatti, a interpretare per una fiction Rai Don Peppe Diana, il parroco assassinato dalla camorra a Casal di Principe il 19 marzo del 1994. Le riprese cominceranno il prossimo settembre e la messa in onda è invece prevista per marzo 2014: a vent’anni esatti dalla scomparsa del sacerdote. Nel giorno di San Giuseppe un killer entrò nella sagrestia della sua parrocchia, quella di San Nicola di Bari, e gli sparò cinque colpi di pistola provocandone la morte immediata. Mettendo così fine a un percorso caratterizzato da una costante lotta contro la criminalità organizzata.

[Foto] Alcune immagini di Alessandro Preziosi

La miniserie è stata realizzata per la Rai dalla Aurora Film per un costo di quasi quattro milioni di euro, come spiega il produttore Gianandrea Pecorelli dalle pagine del Corriere del Mezzogiorno; è pronta da un po’ ma si è trattato di “un percorso sofferto. Per alcuni anni anche in Rai non si è ritenuto importante dare il giusto rilievo a figure che, come Don Peppe, hanno segnato la storia recente del nostro Paese e sono d’esempio anche per i giovani“.

Al progetto, e più precisamente alla realizzazione della sceneggiatura, ha collaborato il Comitato Don Peppe Diana; saranno in tutto due puntate, la regia è di Antonio Frazzi. La fiction verrà presentata a Casal di Principe il prossimo 4 luglio, ovvero il giorno in cui Don Diana avrebbe festeggiato il suo 55esimo compleanno, nel corso della ventitreesima tappa del Festival dell’impegno civile organizzato proprio dal Comitato insieme all’associazione Libera sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica. Sarà presente anche Alessandro Preziosi.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy