“La vita oscena”, Renato De Maria comincia le riprese

Sono cominciate ieri le riprese del nuovo film di Renato De Maria La vita oscena, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Aldo Nove. Il protagonista è il 19enne Clément Métayer, attore rivelazione a Venezia 2012 con il film Après Mai di Olivier Assayas; nel cast anche Isabella Ferrari, Roberto De Francesco, Valentina Bellè, Andrea Renzi, Duccio Camerini, Anita Kravos, Miriam Giovanelli, Eva Riccobono e Iaia Forte.

Pubblicato da Einaudi nel 2012, La vita oscena di Aldo Nove è un libro scritto in prima persona, una sorta di racconto della discesa agli inferi vissuta dal protagonista, che inizia con la descrizione di un’infanzia “deviata” dal cancro della madre e dalla paura del suo decesso imminente (a morire, invece, sarà il padre): “Ero piccolo ma già sapevo che riempirsi di cose era il modo che usiamo per sentirci il più lontano possibile dalla morte“.

Il protagonista, bambino, guarda il mondo degli adulti in modo visionario, compiendo un viaggio che spesso lo conduce ai limiti di una lucida follia. Rimasto orfano e cresciuto, si ritroverà a tenere disperatamente i fili della propria esistenza e inevitabilmente cadrà in uno stato di profonda depressione; tenterà la via dell’autodistruzione con un massiccio uso di droga e con esperienze sessuali a dir poco squallide e degradanti. Poi, da un grave incidente, comincerà la risalita.

Il film è prodotto da Gianluca De Marchi e Fabio Mazzoni per la Film Vision, la sceneggiatura è firmata da Renato De Maria e dallo stesso Aldo Nove.

Impostazioni privacy