“La grande bellezza”, a Cannes un fiume di applausi

È stato accolto con un lungo applauso il film di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”, proiettato ieri sera al Festival di Cannes. L’attesa era grande. Si tratta, del resto, dell’unica pellicola italiana in concorso quest’anno al Festival. E il risultato sembra non aver deluso le aspettative. La critica ha positivamente accolto la pellicola del regista de “Il Divo”, tra i favoriti alla Palma d’Oro. C’è chi ha paragonato la Roma ritratta da Sorrentino alla Roma dipinta da Federico Fellini. I giornalisti della stampa internazionale hanno parlato di “bellezza” e “tristezza”, questi i termini più utilizzati per descrivere il film della durata di due ore e mezza e di cui è protagonista Toni Servillo, “straordinario” hanno detto alcuni.

“La grande bellezza”: il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino

“La Grande Bellezza” – Il trailer italiano ufficiale

Non è mancata qualche critica. C’è chi lo ha definito “incomprensibile”. Ma i commenti favorevoli sono stati nettamente superiori. Anche la stampa francese, qualche giorno fa, si era espressa in modo contrastante. Premiere aveva pubblicato una recensione positiva, assegnando alla pellicola tre stelle su quattro, mentre Cahiers du cinema aveva espresso un giudizio negativo, pubblicando un articolo intitolato “Paolo Sorrentino, un invitato invadente”.

Gli italiani a #Cannes2013: Sorrentino – Servillo e Golino – Trinca

La grande bellezza” è un film intimo che, sullo sfondo di una Roma magnetica, racconta “la dolce vita” dopo “la dolce vita”. Protagonista della pellicola è il giornalista mondano Jep Gambardella, autore di un unico libro dato alle stampe quarant’anni prima, ma grazie al quale è diventato un protagonista delle cronache mondane. Fino a quando, all’alba di un agosto romano, dominata dalla magia del Colosseo, si trova a riflettere sul vuoto delle persone di cui si circonda e si rende conto che solo la “grande bellezza” dà il vero senso alla vita.

La grande bellezza” esce oggi nelle sale italiane. Dal 2001 Paolo Sorrentino ha diretto sei lungometraggi: “L’uomo in più” (2001), “Le conseguenze dell’amore” (2004), “L’amico di famiglia” (2006), “Il Divo” (2008), “This Must Be the Place” (2011), “La grande bellezza” (2013).

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy