“Viaggio Sola”, Margherita Buy nella sorpresa italiana

Viaggio Sola” di Maria Sole Tognazzi è stata la vera sorpresa della scorsa settimana al box-office: uscito in appena 88 sale, è riuscito a posizionarsi comunque alla quinta posizione nella top 10, con un incasso totale di oltre 420.000€ e una media sala davvero notevole, oltre i 4.700€ per schermo. In attesa di verificare domani l’andamento al botteghino di questa settimana…

[ UPDATE 6 maggio: I risultati sono appena usciti, e “Viaggio Sola” ha addiritura migliorato la sua performance, salendo in classifica, ecco il link alla news! ]

…resta comunque da capire il perchè di quello che possiamo definire un successo per un film uscito quasi in sordina, con una distribuzione limitatissima. Anzitutto eccovi il trailer del film, poi troverete qualche considerazione su questo “caso”.

VIAGGIO SOLA Trailer (dal 24 Aprile al Cinema)

Ecco la sinossi ufficiale della pellicola:

Irene ha superato i quarant’anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l’“ospite a sorpresa”, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata.
Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza…

Dopo “Le fate ignoranti” e “Saturno contro” il grande ritorno della coppia Margherita Buy e Stefano Accorsi, qui diretti da Maria Sole Tognazzi in un film che mette al centro un’inedita figura femminile alle prese con l’amore, l’amicizia, il lavoro, la famiglia e il dubbio che la libertà confini con la solitudine.

La trama vede Irene (Margherita Buy) come protagonista: un’ispettrice alberghiera, che verifica in giro per il mondo la qualità degli alberghi di lusso. Una vita sempre in viaggio, senza una famiglia. Attorno a lei orbitano Andrea, un ex-fidanzato ancora affezionato (Stefano Accorsi), e Silvia, la sorella trafelata e ingenua (Fabrizia Sacchi).

Da un lato contribuisce al successo inatteso della pellicola sicuramente il richiamo dei protagonisti: Margherita Buy – la quale la prossima settimana arriverà nuovamente in sala con una commedia che si preannuncia davvero simpatica – e Stefano Accorsi. I due attori sono un’accoppiata di sicuro interesse per gli amanti del cinema Made in Italy. E non dimentichiamo anche Fabrizia Sacchi e GianMarco Tognazzi nel cast del film.

Non si può poi ignorare la qualità del film di Maria Sole Tognazzi: girato con eleganza e raffinatezza, affronta temi che esulano dalla classica commedia romantica o familiare pur restando permeato di una sottile ironia. Ecco come “Viaggio Sola” ha saputo attirare un effetto passaparola che ha incuriosito il pubblico.

C’è da augurarsi che sempre un maggior numero di pellicole italiane di qualità riesca a riscontrare i favori del pubblico, a prescindere dal marketing o dalle distinzioni commerciali di genere. “Viaggio Sola” merita un occhio di riguardo, ed è un esempio probabilmente da imitare anche per altri produttori e autori italiani.

Impostazioni privacy