Al via Rendez-vous, il festival del cinema francese

Per il terzo anno consecutivo la primavera romana parla francese. Dal 17 al 21 aprile torna Rendez-vous, il Festival del cinema francese organizzato dall’Ambasciata di Francia con l’Institut Francais Italia, in collaborazione con Unifrance. Quaranta titoli in anteprima nazionale che guideranno il pubblico italiano alla scoperta della cinematografia d’Oltralpe, a cui va riconosciuto il merito di dare spazio ai talenti emergenti e di non perdere il gusto per la sperimentazione. Tra gli ospiti di quest’anno il regista François Ozon, che apre la kermesse con il suo “Dans la maison”.

Al cinema Quattro Fontane si inaugura il Festival del cinema francese con l’ultimo lavoro di Ozon, distribuito in Italia dal 18 aprile. Reduce dal successo “Potiche”, il cineasta presenta a Roma l’ultimo lavoro “Dans la maison” (“Nella casa”), adattamento di un’opera teatrale di Juan Mayorga, che “offre una raffinata riflessione a colpi di satira sul rapporto tra finzione e realtà, sul lavoro del cinema, sull’ispirazione creativa”, si legge nel programma. Protagonisti della pellicola, attori di spicco del panorama francese come Fabrice Luchini, l’attrice britannica naturalizzata francese Kristin Scott Thomas e il giovane Ernest Umhauer, che sarà presente in sala.

Una programmazione molto ricca quella di Rendez-vous, che spazia dalla produzione popolare a opere più impegnate, fino alle pellicole indipendenti. Oltre al Quattro Fontane, altre due le location che ospiteranno la proiezione dei film del Festival: la Casa del Cinema e l’Accademia di Francia a Villa Medici.

Tra gli ospiti di quest’anno il regista Costa Gavras, con il thriller “Le Capital”, un nuovo film di impegno politico che si concentra sul mondo delle speculazioni finanziarie, e Laurent Cantet che presenta “Foxfire”: uno spaccato sulle discriminazioni nella difficile realtà dell’America degli anni ’50.

Il viaggio attraverso il cinema francese parte da Roma per approdare poi a Palermo, dal 21 al 24 aprile, Bologna, dal 21 al 27, Torino, dal 3 al 5 maggio, per concludersi a Milano, dall’8 all’11 maggio.

Qui trovate il programma completo di Rendez-vous 2013

Il trailer ufficiale del Festival

Impostazioni privacy