Glen Mazzara per “The Overlook Hotel”, prequel di “Shining”

Ci sono notizie che ci lasciano abbastanza di stucco. Eccovi una di queste: Glen Mazzara, creatore della celebre e seguitissima serie “The Walking Dead“, è stato scelto dalla Warner Bros. per stendere la sceneggiatura di “The Overlook Hotel“, ovvero quello che dovrebbe essere il film prequel di “Shining“. Il film dovrebbe raccontare le vicende terribili accadute nell’Overlook Hotel prima dell’arrivo di Jack Torrance (Jack Nicholson) con la sua famiglia.

Avete letto bene, quel “Shining”. Il film di Stanley Kubrick ispirato dal romanzo di Stephen King, il film che vi avevamo raccontato come fosse la pellicola più terrorizzante in assoluto per chi vi scrive. Mai bisognerebbe giudicare un film prima ancora di vederlo, e il progetto è ancora in altissimo mare; concediamo poi a Mazzara di avere tutte le credenziali per fare un ottimo lavoro, visto come si sta ben districando con la serie zombie più amata dal web. Ma possiamo dire che l’idea che si voglia accostare una qualsiasi cosa al capolavoro di Kubrick ci terrorizza alquanto? Avete presente “2010: l’Anno del Contatto“, il presunto sequel di “2001: Odissea nell Spazio“? Non vorremmo mai assistere ad una reiterazione simile.

In ogni caso ci sono voci contrastanti in merito alle origini letterarie della storia: Stephen King ha raccontato che vi era un prologo inedito di “Shining” dal titolo “Before the Play” da cui trarre ispirazione. Ma questo prologo fu poi tagliato dal libro originario e non se ne seppe più nulla. King ha descritto il prologo molto inquietante, del materiale dal quale si potrebbe in effetti trarre, forse, un film. Ma l’autore ha chiaramente ammesso che non vorrebbe mai vedere un film ricavato da questo prologo. King ha anche ricordato come, non essendo mai stato pubblicato, la Warner Bros. potrebbe in effetti non possedere i diritti su questo prologo. In ogni caso nel 2013 lo scrittore darà invece alle stampe un libro sequel alla storia originale del suo cult, dal titolo “Doctor Sleep“.

Nei prossimi mesi forse sentiremo parlare ancora di questo progetto “The Overlook Hotel”, auguriamoci in bene… Stay Tuned!

Impostazioni privacy