Festa del Papà: 4 film da vedere!

Siamo giunti al 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, tradizionalmente associato alla Festa del Papà. Quale migliore occasione per acciambellarvi sul divano a fianco di vostro padre per vedervi un bel film assieme? Certo, rischiate che lui si addormenti dopo i titoli iniziali, ma comunque è un bel gesto da parte vostra proporre una seratina tranquilla con vostro padre!

Ecco dunque i nostri 4 film consigliati per la sera della Festa del Papà.

1) Big Fish – Le Storie di una Vita Incredibile

Big Fish” è per noi il capolavoro di Tim Burton, più di tanti suoi altri acclamati film. Una pellicola intensa e commovente, che vede due grandi protagonisti: Billy Crudup è un figlio da sempre trascurato, Ewan McGregor e Albert Finley interpretano un padre che è sempre stato distante e girovago per lavoro. L’uomo raccontava a suo figlio storie incredibili dei suoi viaggi per tenerlo buono, ma con la maturità il figlio ha perso fiducia nel padre e nelle sue frottole. In punto di morte del padre i due finalmente si ritroveranno, e forse certe storie sembreranno meno incredibili del previsto. Non vergognatevi di versare qualche lacrima, fa bene al cuore!

2) Alla ricerca di Nemo

Nemo” è uno dei migliori film Pixar in assoluto: coloratissimo ed emozionante, è la storia di Marlin, un pesce pagliaccio vedovo ed iperprotettivo, che perde il suo cucciolo Nemo sulla grande barriera corallina australiana. Nemo viene catturato da un dentista di Sidney e finirà nel suo acquario. Marlin compirà un viaggio di migliaia di chilometri alla ricerca di suo figlio, viaggio durante il quale supererà anche i suoi traumi e incontrerà una miriade di nuovi amici, tra cui la simpaticissima e smemorata Dori. Un nuovo classico, da rivedere con piacere.

3) In viaggio con papà

Storico duetto tra Alberto Sordi e Carlo Verdone, “In viaggio con papà” è forse il film che ha segnato il passaggio di consegne tra Sordi e Verdone dello scettro della commedia italiana, pur con i dovuti distinguo. Sordi è un padre divorziato che vorrebbe godersi le vacanze con la sua giovanissima amante. Verdone è suo figlio, un ragazzo molto ingenuo e bonario, che deve raggiungere la Corsica per andare in una riserva dedicata ai gabbiani. Il padre alla fine sarà costretto ad accompagnarcelo personalmente, ma durante il viaggio verranno a galla mille problemi tra i due, e per colpa di più di una donna il loro rapporto finirà quasi per incrinarsi. Purtroppo non possiamo consigliarvi un metodo legale per acquistare la pellicola in quanto non è ancora disponibile in home-video.

4) Era mio padre

Era mio padre” è uno degli ultimi film a cui ha partecipato Paul Newman prima di spegnersi. Nel cast ritroviamo anche Tom Hanks, Daniel Craig e Jude Law. Nel 1931 a Chicago, Hanks interpreta un padre affettuoso e premuroso. In realtà la sua attività è quella di sicario per la mala. Quando uno dei suoi figli assisterà per caso ad uno degli omicidi, il clan deciderà di sbarazzarsi di lui e dei suoi cari. Hanks proverà a salvare almeno suo figlio con una fuga disperata. Un film che non obbliga a giudizi morali sulla figura del sicario, ma ce lo fa conoscere come un uomo coi suoi pregi e difetti, tramite gli occhi del figlio.

(foto: Sony)

Impostazioni privacy