J.J. Abrams interessato a possibili film su “Half-Life” e “Portal”

half-life-jj-abrams

Sarà un caso, ma oggi indossiamo la t-shirt col logo della Aperture Science di “Portal“. Sarà un caso, ma negli ultimi giorni il flusso di news che arrivano alle nostre e alle vostre orecchie ha sempre gli stessi nomi e protagonisti. Si sta smuovendo qualcosa di grosso, e in varie direzioni. J.J. Abrams + Half-Life + Portal. Come vi pare l’idea?

Il vulcanico-poliedrico-tentacolare autore americano potrebbe essere invischiato nelle tanto favoleggiate trasposizioni cinematrografiche dei due capisaldi della Valve Software. Da anni gli appassionati dei videogame attendono notizie su eventuali film basati sui due celebri titoli, giochi che per qualità dello script e per la grafica delle ambientazioni hanno sempre avuto un sapore molto “da film” – a tutti gli effetti gli appassionati ancora sperano, da tempo ormai immemore, di riceve lieto dono dalla Valve del rilascio di “Half-Life 2: Episode 3“, ma questa è un’altra storia, come si suol dire…

Durante il DICE Summit 2013, evento dedicato all’intrattenimento elettronico, come riporta Polygon sono saliti sul palco assieme J.J. Abrams – di cui recentemente abbiamo sentito parlare – e Gabe Newell, ex dirigente Microsoft nonchè storico fondatore della casa videoludica Valve. In 25 minuti di conversazione fitta i due si sono scambiati complimenti vicendevoli, esprimendo entrambi apprezzamenti per i rispettivi prodotti, anzi di più, citandosi reciprocamente come ispiratori dell’altro.

Ci piace ricordare, tra le altre cose, che il “trailer interattivo” di Super 8, noto film “abramsiano” dal sapore anni ’80, era inserito come prologo nel videogame “Portal 2“, grande successo di vendite nel 2011 per la software house statunitense, ennesimo segno che da molto tempo la Bad Robot di Abrams e la Valve di Newell si parlano. Vi alleghiamo uno spezzone del gioco per ricordare questo momento…

Super 8 – Portal 2 Interactive Trailer

Quindi, durante il DICE, è scoppiata ufficialmente la bomba. “C’è un’idea che abbiamo coltivato per un gioco da realizzare con la Valve” ha detto Abrams. Newell poi ha replicato: “Siamo entusiasti a riguardo e vorremmo anche parlare riguardo la realizzazione di film, indistintamente se ispirati a Portal o ad Half-Life“. “Adoro l’esperienza che rappresenta giocare i vostri videogame” ha poi aggiunto Abrams, quindi il fondatore della Valve ha citato come alcune scene di Cloverfield siano tra i momenti di cinema da lui più apprezzati. A fine discussione l’autore cinematografico ha confermato che le discussioni con la Valve vanno avanti da parecchio tempo, ma che ora le due società hanno “raggiunto un punto nel quale vogliamo fare qualcosa di più che parlare.“.

Pare evidente come oltre ad aspettarci film sui franchise Valve con alle spalle J.J. Abrams, possiamo anche attenderci un nuovo videogame Valve. Ok… Ma HL2 – Episode 3 quando esce?

Impostazioni privacy