Lo Hobbit: a Dicembre comincia l’attesa saga di Peter Jackson

lo hobbit

In Italia, per una volta, potremo godere di un seppur minimo anticipo rispetto al resto del mondo. Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato uscirà nei nostri cinema il 13 Dicembre 2012. Si tratta del primo film della nuova trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson. Lo Hobbit è un romanzo sempre di J.R.R. Tolkien, ambientato alcuni decenni prima della sua saga capolavoro – Il Signore degli Anelli. Ci vediamo dopo il trailer con altre info…

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato – Trailer Italiano Ufficiale

Dal punto di vista letterario si trattava di un’opera meno imponente rispetto alla più nota trilogia. Eppure nelle poche centinaia di pagine de Lo Hobbit, scritte in un linguaggio più scorrevole rispetto al Signore degli Anelli, si consumava l’arco di una storia molto valida e ricca di avventure, forse anche superiore dal punto di vista squisitamente narrativo rispetto alla Trilogia.

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in 3D – Nuovo Trailer Ufficiale in HD

Peter Jackson quindi, ad quasi un decennio dalla conclusione della saga cinematografica del Signore degli Anelli si è trovato ad affrontare una nuova impresa. Le difficoltà produttive sono state molte. A cominciare da quelle logistiche – dopo dieci anni i set neozelandesi della prima trilogia erano completamente distrutti. Inoltre Jackson ha voluto cogliere l’occasione per lanciare una nuova sfida tecnologica, girando in nuovi film non solo in 3D digitale, ma con riprese fluidissime all’avanguardia tecnologica a 48 fotogrammi al secondo, un primato assoluto – purtroppo in Italia non potremo godere delle immagini ultrafluide a 48fps, in quanto la stragrande maggioranza degli schermi non è ancora pronta alla nuova tecnologia, quindi la Warner Bros., che produce e distribuisce le pellicole, ha confermato che il Belpaese dovrà accontentarsi del classico formato a 24fps.

Vi sono state poi difficoltà creative ed artistiche. Jackson in teoria non prevedeva di occupare personalmente la poltrona di regia, ed era stato invitato a dirigere Guillermo del Toro, noto per l’onirico Il Labirinto del Fauno e la serie comic Hellboy. Ma successivamente del Toro ha abbandonato la regia per via dei continui ritardi causati dallo stato finanziario della MGM che stava seguendo la produzione. Resta comunque la sua mano nella sceneggiatura dell’opera.

Una volta risolti i problemi economici e tecnici, le risprese sono durate la mostruosa cifra di 16 mesi – tra il 2011 e il 2012 – solo per completare la fotografia principale per l’iniziale progetto di due soli film. Nel corso del 2012 poi è stato annunciato che anzichè due film, come inizialmente previsto, si sarebbe convertito il progetto ad una trilogia, e quindi sarebbero state necessarie ulteriori riprese per completare al meglio il terzo capitolo.

Il cast vastissimo ha per ovvi motivi molti rimandi a quello della trilogia originaria, in quanto vedremo ritornare Ian McKellen nel ruolo di Gandalf il Grigio, Elijah Wood nel ruolo di Frodo Baggins, Orlando Bloom nel ruolo di Legolas, Christopher Lee nel ruolo di Saruman, Cate Blanchett nel ruolo della Strega Galadriel, Hugo Weaving nel ruolo di Re Elrond, e l’istrionico Andy Serkis nel ruolo di Gollum. Ma a parte la rimpatriata tra amici della vecchia trilogia, i ruoli fondamentali di questa nuova avventura cinematografica saranno sicuramente quelli di Bilbo Baggins, interpretato da Martin Freeman e dei 13 Nani che accompagneranno Bilbo nella sua epica impresa nella Terra di Mezzo. Impresa che lo vedrà per la prima volta incrociare il suo destino e quello degli Hobbit della Contea con il funesto Unico Anello.

Quindi mi raccomando, preparatevi con cura! Dal 13 dicembre potremo godere delle quasi 3 ore di questo primo capitolo della saga de Lo Hobbit. Le aspettative dei fan sono altissime, visti i precedenti. Speriamo vivamente non vengano deluse!

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato. Regia: Peter Jackson. Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro. Produzione: Warner Bros. Interpreti: Ian McKellen, Andy Serkis, Lee Pace, Cate Blanchett, Stephen Fry, Hugo Weaving, Elijah Wood, Christopher Lee, Martin Freeman, Richard Armitage, Mikael Persbrandt, Sylvester McCoy, Ian Holm. Uscita sala: 13 Dicembre 2012

Impostazioni privacy