La Disney compra la LucasFilm! Nuovi Star Wars in arrivo!

disney star wars

Notizia bomba ieri in serata: La Disney acquista la LucasFilm, e annuncia contestualmente la preparazione di una nuova trilogia di Star Wars che dovrebbe cominciare con un primo Star Wars 7 previsto per il 2015.

Eccovi qui il video della breve intervista tenuta da George Lucas insieme alla produttrice Kathleen Kennedy. Trovate altri dettagli e spiegazioni dopo il break…

The Future of Star Wars Movies

L’affare consiste in un acquisto del valore di 4,05 miliardi di dollari pagati al 50% cash e al restante 50% in azioni Disney. Sul tavolo vi sono i diritti LucasFilm per la saga di StarWars. Tecnicamente ci sarebbero anche i diritti per la serie di Indiana Jones, ma c’è prima da sgrovigliare la matassa legale con la Paramount che da anni si trascina.

Quello che è certo è che la Disney pare sempre più prolifica. Ormai, dopo le recenti acquisizioni Pixar e Marvel, ora l’acquisto della LucasFilm la pone in una luce quasi totalmente egemone nell’entertainment cinematografico. C’è da dire comunque che potrebbe non essere un male. Da quando Marvel è sotto l’ala Disney, si sono registrati i migliori successi di botteghino e di critica per i film della serie. La trilogia prequel di Star Wars, curata a cavallo del 2000 da George Lucas in persona non aveva esaltato la critica e i fan storici in più di un passaggio, quindi peggio di così… Forse solo la Pixar dall’acquisizione ad oggi ha perso qualcosa in carisma, ma potrebbe essere anche un’altalena momentanea.

Riguardo l’azienda di Lucas, nelle dichiarazioni post annuncio il demiurgo di Star Wars ha rivelato che ha già pronti tre trattamenti per Star Wars 7, 8 e 9. Inoltre ha ricordato che ci sono un’infinità di libri e storie riconosciute dal “canone” ufficiale dai quali la Disney potrebbe prendere ispirazione, quindi si dice tranquillo e sereno che la strada davanti alla nuova produzione possa garantire continuità e soddisfazione ai fan di tutto il mondo, egli stesso compreso.

Infatti Lucas si ritira definitivamente, non seguirà più direttamente la produzione e la realizzazione dei nuovi Star Wars ma resterà solo come una sorta di consulente, padre nobile o Yoda che dir si voglia, nel seguire la realizzazione della nuova trilogia. Diventerà un semplice fan come noi, e magari finalmente lo sentiremo gridare allo scandalo rivedento l’Episodio 1 – La Minaccia Fantasma o Greedo che spara per primo.

Già partito il toto-regista a cui non parteciperemo assolutamente. Ma un nome nel cuore noi ce l’avremmo. Un tale Duncan Jones, andatevelo a cercare su IMDB.

Impostazioni privacy