Cloud Atlas: i fratelli Matrix incantano ancora?

cloud-atlas

E’ uscito nel corso dello scorso weekend nelle sale statunitensi l’atteso Cloud Atlas. Basato sul romanzo di David Mitchell (pubblicato in Italia nel 2004 col titolo “L’Atlante delle Nuvole”), si tratta di un’opera imponente e complessa. Partiamo subito da un dato: oltre 170 minuti di durata, quasi 3 ore, un metraggio che al giorno d’oggi potrebbe anche terrorizzare gli spettatori meno avvezzi. A ciò aggiungiamo una storia che si dipana in nei secoli fino a giungere in un futuro prossimo, con decine di personaggi nei quali si reincarnano sempre le stesse “anime” rappresentate dai volti dei protagonisti. E soprattutto il tema, che scava profondamente nell’animo umano e nelle pulsioni che muovono la Storia. Siete curiosi? Continuiamo dopo il break…

Mitchell era scettico del successo del progetto, inizialmente aveva definito il suo romanzo come impossibile da rendere cinematograficamente. Eppure i fratelli Wachowski – entrati a buon diritto nella storia del cinema degli ultimi venti anni grazie a quel Matrix – coadiuvati alla regia da Tom Tykwer – autore tedesco noto per il suo seminale Lola Corre – forse hanno trovato la quadratura del cerchio.

Hanno smontato e rimontato per mesi l’intricatissima trama del romanzo, riuscendo in ultimo a ricollegare le fila di una storia a loro dire capace di venir rappresentata per immagini in movimento.

Un lavoro che è costato parecchio impegno e parecchi sacrifici in fase di proproduzione, e che ha dovuto affrontare molte difficoltà economiche in fase di realizzazione. Eppure il film dovrebbe essere riuscito a giungere in porto, a giudicare dalle prime recensioni d’oltreoceano. Probabilmente non sarà un blockbuster per tutti, probabilmente la maggior parte del pubblico resterà spiazzato. Ma per chi guardando questo splendido trailer esteso non riesce a trattenere la curiosità, potrebbe essere una scoperta affascinante.

Cloud Atlas – Trailer Esteso Italiano Ufficiale HD

Al termine del trailer purtroppo avrete anche voi avuto la triste notizia. La curiosità prima del gennaio 2013 non potrete cavarvela in sala. Personalmente siamo talmente rimasti rapiti dall’impatto visivo e psicologico di una storia così profonda ed estesa, che aspetteremo diligentemente l’uscita ufficiale italiana senza ricorrere al download in altri lidi.

Ricordiamo un pò di dati sulla crew di Cloud Atlas. Diretto e scritto da Lana Wachowski, Andy Wachowski e Tom Tykwer. Basato su un romanzo di David Mitchell. Interpretato tra gli altri da Tom Hanks, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Hugh Grant, Susan Sarandon, Ben Whishaw, Jim Broadbent, Halle Berry, James D’Arcy. Uscita sala italiana, 13 gennaio 2013.

Aspettiamo frementi!

Impostazioni privacy